(a cura di Francesco Gnecco)
Da quando è iniziata l’emergenza COVID-19 da un giorno all’altro abbiamo dovuto chiudere la nostra sede di Oregina che ogni giorno ospitava circa 50 ragazzi. Ma allora che fare? abbiamo deciso come tanti doposcuola della città di cercare di aiutare i ragazzi, di far sentire la nostra presenza a loro attraverso videochiamate, telefonate. Sembrava impossibile prima, ma abbiamo iniziato a fare i compiti con i nostri ragazzi da casa. Anche noi educatori abbiamo imparato a utilizzare diverse applicazioni per fare equipe, laboratori di cucina da casa, compiti e giochi da tavola online.
E il Centro Storico Ragazzi?? beh loro addirittura hanno creato apposta un canale You Tube per far divertire i loro bambini con tanti laboratori, attività e preghiere. Potete seguirlo anche voi!!!!
https://www.youtube.com/channel/UCuWwBOB4WegSEBYANubrVww
Il nostro obiettivo resta sempre quello di essere una presenza accanto ai bambini, ragazzi e le loro famiglie. Certo, in questo momento così particolare, l’unica cosa che possiamo fare è sostenere attraverso l’uso di un computer o di un telefonino; ma il messaggio rimane lo stesso di sempre:
cercare di camminare insieme, non sentirsi soli, provare a crescere giorno dopo giorno anche nelle difficoltà .