A cura di Rinaldo Rocca
Questo mese da Francesco Gnecco è venuta la proposta di aiutare l’ associazione OASIS, che è un ramo della Cooperativa “Il Sentiero del Movimento Ragazzi”, mediante la iniziativa “Adozione a chilometro zero”.
L’Associazione Oasis promuove l’integrazione sociale delle famiglie in difficoltà, con particolare riferimento alla condizione delle madri sole, offrendo la possibilità ai loro figli di frequentare i due nidi Oasis (Mascherona e Montebruno) gestiti dalla Cooperativa sociale il Sentiero del Movimento Ragazzi.
La Cooperativa, inoltre, seleziona, forma e invia i propri soci a svolgere attività di volontariato presso i nidi Oasis a sostegno del personale: i volontari seguono i bambini partecipando ai loro giochi, accompagnandoli nelle uscite e collaborando ad altre mansioni per un funzionamento organizzato ed efficiente dei nidi. La Cooperativa contribuisce, così, all’ inserimento delle famiglie nel contesto cittadino creando occasioni di incontro tra persone di culture diverse per conoscersi attraverso le parole e gesti comuni e costruire insieme un futuro di pace.
Chi desideri contribuire a questa iniziativa può farlo mediante il conto di Diamoci da fare, Banca Passadore, IBAN IT65V 0333201404 000000 813723, specificando di dedicare il contributo a “ Adozione a chilometro zero”.