Il 14 marzo si è riunita l’assemblea della associazione Ragazzi di Monteleco. Ecco una sintesi degli argomenti discussi e delle decisioni prese:
1- Iniziative per il centenario della nascita di don I:
- Santa Messa il 12 maggio alle ore 11 nella Basilica di Nostra Signora delle Vigne
- Libro di testimonianze, aneddoti, fotografie sulla figura di Don I da parte di tanti che lo hanno conosciuto. L’edizione è curata da Silvio Cantoni e si prevede la presentazione per il 12 maggio.
- “Trivacco” a Monteleco nel week end 20–22 settembre, rivolto a tutti gli educatori che frequentano la
struttura per valorizzare la figura di educatore di don Ivaldi.
- Convegno su “ Don Ivaldi come leader educativo attraverso l’accompagnamento e il dialogo” da programmare per il mese di ottobre.
2‑Progetto educativo
E’ stato presentato un progetto educativo (CONSULTABILE A QUESTO LINK) basato sulla riqualificazione delle strutture e degli spazi di Monteleco allo scopo di farne un centro di formazione per educatori e ragazzi sempre più adeguato alla realtà di oggi. Ecco in sintesi i punti salienti:
- Le case hanno bisogno di manutenzione per adeguarle alle direttive legislative. In particolare si evidenzia la necessità di intervenire sugli infissi di casa A e sulle scale per uscita di sicurezza. Questi due interventi richiedono complessivamente risorse economiche per circa 50.000,00 €.
- Uno dei costi di gestione “pesanti” per la struttura di Monteleco è il costo del gas che viene utilizzato prioritariamente nel periodo primavera/estate in concomitanza con i campi, per uso sanitario (docce) e per la cucina. Purtroppo l’energia prodotta dalla turbina nel periodo estivo, a causa del minore apporto di acqua della fonte delle 7 Fontane, non è sufficiente per la produzione di acqua calda ad uso sanitario e per la cucina, pertanto si sta valutando la possibilità di installare sul tetto di casa A pannelli solari per la produzione di acqua calda.
- Il Progetto di ripristino del bosco, finanziato dalla Regione Piemonte, è stato portato a compimento. Ora il sentiero che porta alle 7 fontane e ritorna nei pressi del campo indiani costituisce un arricchimento del sito di Monteleco, spetta a noi manutenerlo in ottima conservazione e renderlo visibile con cartelli “indicatori”. In futuro, prossimo, sarà necessario programmare una manutenzione straordinaria per la strada di accesso alle case che parte dalla strada provinciale e porta anche al campo di calcio.
-Progetto di educazione ambientale. Si prevede la progettazione di iniziative educative per la difesa e conservazione dell’ambiente da proporre alle scuole e la predisposizione di materiale di comunicazione e didattico a supporto. Si prevede di essere operativi per il prossimo anno scolastico.