Emergenza Turbina (Giancarlo Torre)

Crash…e la turbina è salta­ta! Non sap­pi­amo se la col­pa sia dovu­ta a un difet­to del col­lega­men­to alla rete ENEL o altro, sta di fat­to che il nos­tro “cuore pul­sante di ener­gia” ci ha mollato!

Non si trat­ta solo di un inci­dente tec­ni­co che com­pro­mette la nos­tra pro­duzione di elet­tric­ità e il venire meno di una fonte non indif­fer­ente di risparmio e di rica­vo dal­la “ven­di­ta” di ener­gia all’ ENEL, ma rischia di incidere in modo deter­mi­nante sul nos­tro prog­et­to educa­ti­vo. Tra i val­ori che i nos­tri don Ga e don I ci han­no trasmes­so, un pos­to impor­tante è sem­pre sta­to la cura del­la natu­ra che ci cir­con­da. Su questo “manda­to” abbi­amo costru­ito il prog­et­to educa­ti­vo in atto che prevede la cura del verde e dei boschi e che è sta­to por­ta­to avan­ti con la regione Piemonte, il risparmio ener­geti­co, che con il con­trib­u­to del­la Fon­dazione Pas­sadore ci ha per­me­s­so di sos­ti­tuire tut­ti gli infis­si di casa A, la sen­si­bi­liz­zazione a tutte le energie alter­na­tive tra cui, la nos­tra glo­riosa turbina, è parte essenziale.

È di fon­da­men­tale impor­tan­za, per­tan­to, fare in modo di riat­ti­var­la al più presto pos­si­bile. A tale scopo sono sta­ti con­sul­tati degli esper­ti che han­no fat­to una diag­nosi piut­tosto “sev­era”: va smon­ta­ta, trasporta­ta con tutte le pre­cauzioni dal­la “caset­ta” e man­da­ta in valle di Aos­ta pres­so l’unica offic­i­na in gra­do di sos­ti­tuire le par­ti danneggiate…e qui ven­gono, purtrop­po, le note dolen­ti: il pre­ven­ti­vo che ci è sta­to pre­sen­ta­to è di 7.000 euro! Ci è sem­bra­to oppor­tuno infor­mare tut­ti quel­li che han­no Mon­t­ele­co nel cuore e chiedere, a chi ne ha la pos­si­bil­ità, di con­tribuire affinché la nos­tra turbina torni a essere più in for­ma di pri­ma! L’ IBAN è:

IT12X0333201400000000967311

Asso­ci­azione “i ragazzi di monteleco”

*Ricor­diamo che, a segui­to del voto favorev­ole nel­la assem­blea del 22 dicem­bre, la nos­tra Asso­ci­azione è sta­ta trasfor­ma­ta in APS ((Asso­ci­azione di Pro­mozione Sociale) e, per­tan­to, ogni don­azione è detraibile ai fini fiscali.

*Ricor­diamo anche che sono aperte le iscrizioni / rin­no­vo del tessera­men­to per 2025, la quo­ta è rimas­ta invariata