Cari amici, buon anno a tutti. Siamo alla fine del 2020 con otto mesi di attività di “Diamoci una mano”. Il saldo al 13 ottobre era di euro 6.602,50, in questo periodo abbiamo ricevuto versamenti per ureo 1.610,00 e avendo venduto 18 libri “Mamma dove finisce l’arcobaleno” conteggiamo euro 90,00. Contemporaneamente abbiamo acquistato Buoni spesa IN’S per euro 1.000,00, sono stati effettuati bonifici al Centro di Ascolto di Oregina per euro 537,50 (affitti pagati) e al Despar di Corso Ugo Bassi per euro 1.162,50 (buoni spesa) , infine spese bancarie per euro 55,32. Quindi il saldo a fine anno 2020 è di euro 5.547,18.
Inoltre abbiamo provveduto al bonifico per 200 euro ad Oasis per le donazioni del periodo scorso e abbiamo ricevuto donazioni per 200 euro e provvederemo ad effettuare il bonifico nei prossimi giorni.
Come potrete notare la richiesta iniziale di aiutare alcune famiglie in difficoltà dei ragazzi frequentanti attualmente il Movimento Ragazzi si è attenuato. Fortunatamente la seconda ondata della pandemia ha segnato meno duramente chi era in estrema difficoltà all’inizio, contemporaneamente siamo venuti a conoscenza di altre situazioni di persone, passati negli anni da Monteleco, accolte ed abbracciate da don Ga e don I, che a fronte di lavori precari, ora sono in estrema difficoltà. Per questo siamo passati dal concedere buoni spesa presso il Despar di corso Ugo Bassi a buoni spesa IN’S, più accessibili per chi abita nell’intera città di Genova e non solo.
In questo periodo abbiamo aiutato anche altri amici accompagnandoli da commercialisti, centri CAF, medici, che hanno potuto offrire proposte professionali e in alcuni casi risolutive di problemi specifici. Gli aiuti non sono stati solo con buoni spesa ma con generi di prima necessità per la casa.
Vorremmo aiutare ancora OASIS, che collabora con il Movimento Ragazzi e che, con i due asili di Mascherona e Montebruno, aiuta tante famiglie accudendo i bimbi giornalmente. Per chi volesse continuare ad aiutare questa iniziativa specifichi nella descrizione del bonifico “Oasis” e volendo conoscere maggiormente il loro operato collegarsi al sito www.wishraiser.com/it/memberships/associazione-circolo-oasis-s-m-di-castello.
Per continuare questa nuova iniziativa intrapresa in questi mesi e per poter programmare, almeno per l’anno in corso, gli interventi necessari, chiediamo di sapere chi potrà ancora collaborare per un programma di aiuti, siano essi dilazionati nell’anno o una tantum, in modo da permetterci di organizzarci nel tempo.
Naturalmente io provvederò mensilmente a relazionare quanto fatto per rendere partecipi tutti di come sono e saranno spesi i nostri aiuti.
Durante l’incontro di quest’estate con il nostro arcivescovo a Monteleco lo abbiamo informato della nostra iniziativa, è rimasto favorevolmente impressionato e ci ha spronato a continuare. Con quest’ultima esortazione auguro a tutti un buon 2021 e tanti sentiti ringraziamenti.
______________________________________________________________
Per chi volesse contribuire:
Diamoci da fare, Banca Passadore, IBAN IT65V 0333201404 000000 813723