KEEP CALM E CORRI A MONTELECO

I ragazzi han­no pre­so sul serio questo lem­ma, questo mot­to, cre­ato sul­la scia del­la GMG dove “Maria andò in fret­ta ver­so la mon­tagna” e han­no pre­so d’assalto Mon­t­ele­co ques­ta estate. Iniziamo un po da qualche numero e dato per essere precisi.

Abbi­amo fat­to tre turni a Mon­t­ele­co: nel pri­mo per ragazzi dai 13 ai 17 anni era­no pre­sen­ti 44 ragazzi; negli altri due aper­ti a ragazzi dagli 8 ai 14 anni era­no pre­sen­ti rispet­ti­va­mente 85 e 94 ragazzi. Insom­ma come si dice oggi SOLD OUT: se a questi numeri aggiungete via via 13+14+19 edu­ca­tori e cucine piene di famiglie, sin­goli, nonne, volon­tari gio­vani e non capirete come il sold-out sia sta­to una realtà davvero incred­i­bile. I ragazzi coin­volti sono sta­ti 165 in tut­to. Il 60% veni­va da assis­ten­ti, comu­nità il 40 % da pri­vati. Il 70% ragazzi ital­iani il 30 % stranieri da tut­to il mon­do: ben 19 pae­si dif­fer­en­ti: Ecuador nat­u­ral­mente in tes­ta sal­da­mente come da tradizione, Egit­to ora­mai balza­to al sec­on­do pos­to per il fenom­e­no dei minori non accom­pa­g­nati, Roma­nia e Alba­nia a seguire come da tradizione e poi Maroc­co, Sene­gal, Nige­ria, Zim­bab­we, Gam­bia, Tunisia Sudan per rimanere in Africa, i cug­i­ni sudamer­i­cani da Cuba, Rep Domini­cana, Perù, Bolivia per pas­sare all’oriente con Pak­istan , Bangladesh, Fil­ip­pine, e quest’anno non pote­va man­care la Cina nat­u­ral­mente. Nei dati prece­den­ti tenete pre­sente due cose; cir­ca la metà degli ital­iani por­ta cog­nome di orig­ine straniera ma gra­zie a Dio sono ora­mai cit­ta­di­ni ital­iani a tut­ti gli effet­ti, di sec­on­da o terza gen­er­azione e a Mon­t­ele­co ven­gono ora­mai i figli del­la pri­ma onda­ta di ragazz­i­ni stranieri venu­ti a Mon­t­ele­co. Ossia i bam­bi­ni di inizio anni duemi­la man­dano i figli su , spes­so come pri­vati. Si vede che si era­no pro­prio trovati male!!!!!

Molti dei pri­vati sono ragazzi che venu­ti una vol­ta con le assis­ten­ti o le comu­nità poi si ri-iscrivono l’anno dopo come pri­vati per­ché guai a rin­un­cia­re a Mon­t­ele­co. Anche loro si sono trovati pro­prio male gli anni scor­si!! Anno­tazioni di cronaca: le cucine era­no strapi­ene anche di famiglie coi bim­bi pic­coli che trot­tolano in cuci­na e din­torni tut­to il giorno for­man­do quell’ambiente famil­iare e da “mater­nage” che tan­to piace ai nos­tri scug­nizzi. Si sta cre­an­do quel pas­sag­gio fra le varie età che tan­to fa bene a Mon­t­ele­co. Non fac­ciamo le sta­tis­tiche dei dis­abili per­ché non sono tro­fei da esi­bire ma potete ben capire che ogni turno ave­va una quo­ta ben sig­ni­fica­ti­va di bim­bi dis­abili. Tre per­son­ag­gi ci han­no accom­pa­g­na­to nelle med­i­tazioni mat­tutine: Giona, Re Davide e la Regi­na Ester. Non sapete chi siano? Siete un po giù di Bib­bia ragazzi!!!! Ciò che è sta­to sem­i­na­to nel cuore dei ragazzi non lo sap­pi­amo anco­ra e non sap­pi­amo quali frut­ti porterà. Dalle lacrime di quan­do se ne van­no cre­do che sono semi innaf­fiati bene. I capi­grup­po qua­si tut­ti “bus­sole” splen­di­da­mente cresciute a Mon­t­ele­co e preparate alla “Peer Edu­ca­tion” sono sta­ti davvero fan­tas­ti­ci e fan­no sper­are in un futuro radioso. Gli edu­ca­tori, a ruo­ta, sono ora­mai grup­pi con­sol­i­dati for­mati da veri pro­fes­sion­isti dell’educazione amal­ga­mati a volon­tari che ci met­tono il cuore ma anche le loro pro­fes­sion­al­ità. Anche loro sarebbe inutile spre­care agget­tivi ora­mai non sare­mo più cred­i­bili, ma la realtà è pro­prio ques­ta. Infat­i­ca­bili, cal­mi, donati al bene dei ragazzi. Le cucine sono state all’altezza del­la fama culi­nar­ia; han­no “spazi­a­to” come non mai……parliamo delle tagli­atelle a mano per 200 per­sone? Par­liamo di oltre set­tan­ta tega­mi di piz­za? Del Pane fat­to ogni giorno? No delle cucine ora­mai non si può più dire nul­la per­ché ogni vol­ta sor­pren­dono sem­pre più. Un sem­i­nar­ista ha parte­ci­pa­to con grande gioia di tut­ti a un turno!!!! Un bel seg­nale!!! Ecco ques­ta ami­ci è sta­ta la nos­tra estate. Pre­ce­du­ta dal­la GMG, gior­na­ta mon­di­ale del­la Gioven­tù vis­su­ta a Lis­bona da 720 ragazzi del­la pas­torale gio­vanile gen­ovese, cui si aggiungano altri andati per con­to proprio….

Le due cose sono unite? Solo dal­lo slo­gan? Sono unite soprat­tut­to nel­la SOSTANZA. Papa Francesco ci ha ripetu­to a sfinir­ci “Dio ti Ama, pen­sa a questo! Sen­za una relazione gioiosa con Lui sen­za la scop­er­ta di questo Amore il nos­tro incon­tro è un hap­pen­ing qual­si­asi!!” e poi anco­ra a suo modo sudamer­i­cano ci ha fat­to ripetere “E ama tut­ti, tut­ti tut­ti, per tut­ti c’è pos­to nel­la Chiesa”. Dio ti ama e TUTTI, TUTTI, TUTTI sono da sem­pre i nos­tri mantra dell’annuncio a Mon­t­ele­co spe­cial­mente a chi ques­ta sen­sazione di essere ama­to pro­prio non ce l’ha!!

Dal Sold Out e dalle solite (per for­tu­na) lacrime di chi non vuol las­cia­re Mon­t­ele­co alla fine dei turni intu­iamo che il mes­sag­gio arri­va, non come accad­e­mia del­la crus­ca ma drit­to al cuore dei ragazzi. Gra­zie Sig­nore per questo grande dono del Movi­men­to Ragazzi!!! Fa che cam­mini­amo insieme a tut­ti e aiu­ti­amo a cam­minare insieme a tutti!!

Don Ful­ly