La chiusura imposta dall’emergenza sanitaria tra febbraio e maggio ha di fatto impedito la consueta attività di manutenzione della colonia. In quest’anno un po’ sfortunato, conoscendo la quantità di attività da svolgere, eravamo addirittura partiti in anticipo rimuovendo la recinzione e abbattendo molti alberi che avevano ormai invaso lo spazio perimetrale e anche “aereo” del campo da calcio.
Questa attività condotta intorno alla prima decade di febbraio ha, se vogliamo, peggiorato lo stato della colonia, rimasta in completo abbandono fino ad aprile inoltrato. Fortunatamente, uno speciale permesso rilasciato da Don Fully in accordo con la stazione dei Carabinieri di Voltaggio ci ha permesso di anticipare di qualche giorno, le attività, nonostante fosse presente il divieto di spostamento tra regioni.
Alla riapertura ci siamo lanciati nel riordino generale degli spazi esterni, immagazzinando oltre 120 quintali di legna (sostanzialmente gli alberi intorno al campo) e concentrandoci sulle case B e C per una pulizia accurata in vista delle prime prenotazioni.
Il prossimo obiettivo, vista la sostanziale impossibilità di effettuare campi in stile tradizionale, sarà quello di organizzare una settimana (la terza di agosto) di lavori, che ci consenta di ottenere una colonia in perfetto ordine da offrire alla comunità a partire da settembre.
Di seguito una tabella delie principali attività che saranno intraprese a seconda delle adesioni raccolte: