Ha preso il via il progetto di creazione del Libro dei giochi di Monteleco
Nel corso del primo anno di ascolto del Sinodo abbiamo riscontrato che moltissime parrocchie hanno il problema dei giovani: pochissimi ragazzi frequentano la parrocchia ma soprattutto si è persa la capacità di attrarre e parlare ai giovani.
Mancano gli educatori capaci di dare continuità alla crescita dei ragazzini che, avendo concluso il percorso di catechesi legato alla Prima Comunione e alla Cresima, non trovano proposte adeguate ai loro bisogni.
Proprio quello che è stata sempre la caratteristica del MR: attrarre i giovani attraverso il gioco e attraverso il gioco trasmettere i valori!
Abbiamo allora pensato di attivarci per non disperdere il patrimonio di giochi accumulati nel corso degli anni che rappresentano il patrimonio del Movimento Ragazzi, costruendo il libro dei Giochi di Monte Leco che, attraverso la definizione di schede tecniche collegate a situazioni/ livello di maturità del gruppo/valori sottostanti ecc., possa essere uno strumento operativo per «aspiranti educatori»
La finalità è utilizzare questo patrimonio per far rinascere l’attenzione all’importanza che riveste l’educazione dei giovani, e proporre alle parrocchie «laboratori» di formazione di piccoli gruppi di aspiranti educatori, all’interno dei quali apprendere una metodologia educativa sperimentandola.
Abbiamo già realizzato due incontri intergenerazionali: alcuni “anziani” e un bel gruppetto di giovani con Don Fully hanno cominciato a lavorare per realizzare questo sogno!
Siamo nella fase di raccogliere tutto il materiale che ciascuno di noi ha custodito gelosamente negli anni! L’invito è duplice: chiediamo a coloro che hanno materiale relativo ai giochi o che avessero voglia di partecipare al progetto di mettersi in contatto con Sara (sliga@hotmail.it)…saranno accolti a braccia aperte!