Quanto resta della notte? (terzo anno di Cammino Sinodale)

Grande fes­ta saba­to 8 giug­no mat­ti­na al por­to anti­co. “Quan­to res­ta del­la notte?” è sta­to il tito­lo trat­to da una can­zone di Guc­ci­ni ispi­ra­ta al pro­fe­ta Isaia

Clic­can­do su questo link trovate foto e video del­l’even­to, video inte­grale (youtube) a questo link

E’ sta­ta la con­clu­sione del ter­zo anno di cam­mi­no sin­odale in cui ci si è inter­ro­gati sui gran­di temi riguardan­ti la Chiesa di oggi: come aprire le porte del­la Chiesa, come adeguare il suo lin­guag­gio, come for­mar­si per essere una vera comu­nità, come rivedere il ruo­lo dei laici nel­la Chiesa e, in par­ti­co­lare, quel­lo delle donne, come rivedere le pro­prie strut­ture orga­niz­za­tive per adeguar­le alle domande del mon­do di oggi.

Il cuore del­la fes­ta è sta­to il rac­con­to e la tes­ti­mo­ni­an­za di tante voci di pro­tag­o­nisti che han­no fat­to riv­i­vere i momen­ti più sig­ni­fica­tivi del cam­mi­no, tra aspet­ta­tive, fatiche, ma comunque con tan­to impeg­no, sper­an­za e soprat­tut­to sorrisi.

Il risul­ta­to del cam­mi­no è con­fluito in 60 pro­poste per rispon­dere alle domande che oggi ci fac­ciamo per svol­gere con stile sin­odale l’annuncio del Van­ge­lo nel­la nos­tra Chiesa. Le pro­poste sono con­tenute nel Diario del Cam­mi­no invi­a­to alla CEI come con­trib­u­to del­la chiesa gen­ovese (scar­i­ca la relazione finale).