Grande festa sabato 8 giugno mattina al porto antico. “Quanto resta della notte?” è stato il titolo tratto da una canzone di Guccini ispirata al profeta Isaia
Cliccando su questo link trovate foto e video dell’evento, video integrale (youtube) a questo link
E’ stata la conclusione del terzo anno di cammino sinodale in cui ci si è interrogati sui grandi temi riguardanti la Chiesa di oggi: come aprire le porte della Chiesa, come adeguare il suo linguaggio, come formarsi per essere una vera comunità, come rivedere il ruolo dei laici nella Chiesa e, in particolare, quello delle donne, come rivedere le proprie strutture organizzative per adeguarle alle domande del mondo di oggi.
Il cuore della festa è stato il racconto e la testimonianza di tante voci di protagonisti che hanno fatto rivivere i momenti più significativi del cammino, tra aspettative, fatiche, ma comunque con tanto impegno, speranza e soprattutto sorrisi.
Il risultato del cammino è confluito in 60 proposte per rispondere alle domande che oggi ci facciamo per svolgere con stile sinodale l’annuncio del Vangelo nella nostra Chiesa. Le proposte sono contenute nel Diario del Cammino inviato alla CEI come contributo della chiesa genovese (scarica la relazione finale).